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Ciao a tutti, oggi tagliando: ho chiesto al meccanico lumi sulla distribuzione e mi ha detto che sul mio maggiolino (2.0 TDI del 2015 con 145.000) si fa a 210.000 km ma che dopo gli 8 anni va "controllata".
Quando sono andato a ritirare la vettura mi ha detto che sarebbe da rifare (ma va!). Mi ha sparato 970 € tutto compreso, in virtù del 25% di sconto sulle parti di ricambio.
Due domande: 1. che significa che "va controllata"? E' da rifare o no? 2. se trovo un meccanico non ufficiale che mi tratta meglio (facile!), posso andare tranquillo?
grazie!
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RS4
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Anche io fatto il tagliando in questi giorni,in conce mi hanno detto che il prossimo anno dovrò cambiare la cinghia,quando l'auto avrà 8 anni di vita,anche se penso di cambiarla a 10 anni visto il modesto kilometraggio.
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Ferrari Fxx
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La cinghia della distribuzione va cambiata o per cholometri o per vecchiaia, la casa madre prevede 210.000 km, io sul 1.6 tdi la cambiavo ogni 120.000 per mia scelta, dal meccanico di fiducia, prezzo un po meno di quello che ti hanno prospettato 👌🏻 poi tutto aumenta sempre, si sa 😰
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Maggiolino 1.2
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CITAZIONE (Mr.Karmann @ 24/4/2024, 23:11) Anche io fatto il tagliando in questi giorni,in conce mi hanno detto che il prossimo anno dovrò cambiare la cinghia,quando l'auto avrà 8 anni di vita,anche se penso di cambiarla a 10 anni visto il modesto kilometraggio. Ti fidi a tenerla altri due anni? Anche io ho parecchi km in meno del limite, ma mi dicono che se si rompe si butta via la macchina....
CITAZIONE (bucanero @ 25/4/2024, 08:43) La cinghia della distribuzione va cambiata o per cholometri o per vecchiaia, la casa madre prevede 210.000 km, io sul 1.6 tdi la cambiavo ogni 120.000 per mia scelta, dal meccanico di fiducia, prezzo un po meno di quello che ti hanno prospettato 👌🏻 poi tutto aumenta sempre, si sa 😰 Alla faccia della prevenzione: bravo! Diciamo che fra 340 di tagliando, 170 di gruppo lampada retromarcia e 970 di distruzione, per quest'anno ho già dato... e ancora non ci ho fatto un km!
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Ferrari Fxx
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RS4
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Beh la farò controllare,comunque sui motori a benzina, da piano manutenzione, si cambia a 100000 km oppure 8 anni di vita.
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La mia che è del 2013 ho fatto fare la distribuzione a Gennaio 2024 a 196.000km. ho approfittato del tagliando per fare tutto insieme. Controllarla senza smontare tutto mi sembra difficile, quella cinghia che si vede dal vano motore è quella dei servizi, la cinghia motore non sono riuscito mai a vederla. Se devi andare in concessionaria o no valuta tu in base al tuo portafogli, io con i costi che hanno in VW ci sto alla larga per il momento.
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Maggiolino 1.6
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CITAZIONE (Mr.Karmann @ 26/4/2024, 13:47) Beh la farò controllare,comunque sui motori a benzina, da piano manutenzione, si cambia a 100000 km oppure 8 anni di vita. sui benzina non c'è la catena? da cambiare periodicamente?
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Maggiolino 1.2
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CITAZIONE (lorkmark @ 26/4/2024, 19:50) La mia che è del 2013 ho fatto fare la distribuzione a Gennaio 2024 a 196.000km. ho approfittato del tagliando per fare tutto insieme. Controllarla senza smontare tutto mi sembra difficile, quella cinghia che si vede dal vano motore è quella dei servizi, la cinghia motore non sono riuscito mai a vederla. Se devi andare in concessionaria o no valuta tu in base al tuo portafogli, io con i costi che hanno in VW ci sto alla larga per il momento. Quindi l'hai fatta dopo 11 anni... boh, ho sentito un meccanico non ufficiale (ma "di fiducia") che mi ha detto che solo la catena si può intuire, dal suono, se ha problemi quando appunto "scatena": è comunque un controllo empirico e poco puntuale. Sulla cinghia mi ha detto che non si può controllare niente, come dici te.
Se trovo una officina che me la sostituisce a un prezzo umano la faccio subito e mi tolgo il pensiero, tanto non sono sereno altrimenti...
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CITAZIONE (Matteo Grossi @ 24/4/2024, 19:58) Ciao a tutti, oggi tagliando: ho chiesto al meccanico lumi sulla distribuzione e mi ha detto che sul mio maggiolino (2.0 TDI del 2015 con 145.000) si fa a 210.000 km ma che dopo gli 8 anni va "controllata".
Quando sono andato a ritirare la vettura mi ha detto che sarebbe da rifare (ma va!). Mi ha sparato 970 € tutto compreso, in virtù del 25% di sconto sulle parti di ricambio.
Due domande: 1. che significa che "va controllata"? E' da rifare o no? 2. se trovo un meccanico non ufficiale che mi tratta meglio (facile!), posso andare tranquillo?
grazie! Ciao, la mia Beetle 1.6 TDI del 2012 è arrivata in Italia dal Belgio e dando una scorsa al libretto dei tagliandi (scritto in francese) non sono stato in grado di capire se la cinghia fosse stata fatta o meno (neanche sul coperchio motore c'era scritto niente - so che è prassi farlo). Quando l'ho comprata, a novembre 2022, aveva circa 141.000 km e il venditore (anzi importatore) mi aveva detto che dalla VW gli riferivano che la durata della cinghia è appunto fino a quei fatidici 210.000 km. A dicembre 2023 ho fatto il tagliando e con l'occasione il meccanico ha suggerito di fare anche il lavoro della cinghia, non tanto per i km (circa 151.000) quanto per l'età dell'auto. Suggerimento, secondo me, corretto. La macchina andava bene prima e va bene tutt'ora, ma oggettivamente non mi sarei fidato ad arrivare a 210.000 km con la sua (probabile) cinghia d'origine. A me il lavoro l'ha fatto un associato alla Dedicar, di mia fiducia, che mette le mani su più marchi. VW non so quanto mi avrebbe fatto, ma ho provato un certo fastidio quando mi hanno chiesto di mandargli una mail con numero di telaio e modello per poter fare un preventivo (i dati li avevano tutti) e ho lasciato stare.
Ciao.
Edited by MesMat - 29/4/2024, 09:47
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CITAZIONE (MesMat @ 29/4/2024, 09:18) CITAZIONE (Matteo Grossi @ 24/4/2024, 19:58) Ciao a tutti, oggi tagliando: ho chiesto al meccanico lumi sulla distribuzione e mi ha detto che sul mio maggiolino (2.0 TDI del 2015 con 145.000) si fa a 210.000 km ma che dopo gli 8 anni va "controllata".
Quando sono andato a ritirare la vettura mi ha detto che sarebbe da rifare (ma va!). Mi ha sparato 970 € tutto compreso, in virtù del 25% di sconto sulle parti di ricambio.
Due domande: 1. che significa che "va controllata"? E' da rifare o no? 2. se trovo un meccanico non ufficiale che mi tratta meglio (facile!), posso andare tranquillo?
grazie! Ciao, la mia Beetle 1.6 TDI del 2012 è arrivata in Italia dal Belgio e dando una scorsa al libretto dei tagliandi (scritto in francese) non sono stato in grado di capire se la cinghia fosse stata fatta o meno (neanche sul coperchio motore c'era scritto niente - so che è prassi farlo). Quando l'ho comprata, a novembre 2022, aveva circa 141.000 e il venditore (anzi importatore) mi aveva detto che dalla VW gli riferivano che la durata della cinghia è appunto fino a quei fatidici 210.000 km. A dicembre 2023 ho fatto il tagliando e con l'occasione il meccanico ha suggerito di fare anche il lavoro della cinghia, non tanto per i km (circa 151.000) quanto per l'età dell'auto. Suggerimento, secondo me, corretto. La macchina andava bene prima e va bene tutt'ora, ma oggettivamente non mi sarei fidato ad arrivare a 210.000 km con la sua (probabile) cinghia d'origine. A me il lavoro l'ha fatto un associato alla Dedicar, di mia fiducia, che mette le mani su più marchi. VW non so quanto mi avrebbe fatto, ma ho provato un certo fastidio quando mi hanno chiesto di mandargli una mail con numero di telaio e modello per poter fare un preventivo (i dati li avevano tutti) e ho lasciato stare. Ciao. grazie. Posso chiederti quanto hai pagato il lavoro, giusto per avere un'idea?
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CITAZIONE (Matteo Grossi @ 29/4/2024, 09:23) CITAZIONE (MesMat @ 29/4/2024, 09:18) Ciao, la mia Beetle 1.6 TDI del 2012 è arrivata in Italia dal Belgio e dando una scorsa al libretto dei tagliandi (scritto in francese) non sono stato in grado di capire se la cinghia fosse stata fatta o meno (neanche sul coperchio motore c'era scritto niente - so che è prassi farlo). Quando l'ho comprata, a novembre 2022, aveva circa 141.000 e il venditore (anzi importatore) mi aveva detto che dalla VW gli riferivano che la durata della cinghia è appunto fino a quei fatidici 210.000 km. A dicembre 2023 ho fatto il tagliando e con l'occasione il meccanico ha suggerito di fare anche il lavoro della cinghia, non tanto per i km (circa 151.000) quanto per l'età dell'auto. Suggerimento, secondo me, corretto. La macchina andava bene prima e va bene tutt'ora, ma oggettivamente non mi sarei fidato ad arrivare a 210.000 km con la sua (probabile) cinghia d'origine. A me il lavoro l'ha fatto un associato alla Dedicar, di mia fiducia, che mette le mani su più marchi. VW non so quanto mi avrebbe fatto, ma ho provato un certo fastidio quando mi hanno chiesto di mandargli una mail con numero di telaio e modello per poter fare un preventivo (i dati li avevano tutti) e ho lasciato stare.
Ciao. grazie. Posso chiederti quanto hai pagato il lavoro, giusto per avere un'idea? Ciao, ti ho risposto in privato.
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